Parti e Accessori motocicli, Vespa e Ape
Trasmissione cavo contachilometri Vespa 50 - 90 - 125 Primavera
Trasmissione Cavo Contachilometri Vespa 50 90 125 Primavera applicazioni:
PIAGGIO
VESPA 50 / N | 50 | V5A1T | 2T AC | '63-'71 | |
VESPA 50 L | 50 | V5A1T | 2T AC | '66-70 | |
VESPA 50 R | 50 | V5A1T | 2T AC | '69-'83 | |
VESPA 50 Revival | 50 | V5R1T | 2T AC | '90- | |
VESPA 50 S | 50 | V5SA1T | 2T AC | '63-'84 | |
VESPA 50 Special | 50 | V5A2T | 2T AC | '69-'72 | |
VESPA 50 Special | 50 | V5B1T | 2T AC | '72-'75 | |
VESPA 50 Special | 50 | V5B3T | 2T AC | '75-'83 | |
VESPA 50 Special Elestart | 50 | V5A3T | 2T AC | '69-'72 | |
VESPA 50 Special Elestart | 50 | V5B2T | 2T AC | '72-'75 | |
VESPA 50 Special Elestart | 50 | V5B4T | 2T AC | '75-'76 | |
VESPA 50 SR / Sprinter | 50 | V5SS2T | 2T AC | '71-'79 | |
VESPA 50 SS / Super Sprint | 50 | V5SS1T | 2T AC | '65-'71 | |
VESPA 90 | 90 | V9A1T | 2T AC | '63-'84 | ->187409, trasmissione contachilometri avvitato |
VESPA 90 Racer | 90 | V9SS2T | 2T AC | '71-'74 | |
VESPA 90 SS Super Sprint | 90 | V9SS1T | 2T AC | '65-'71 | |
VESPA 100 (UK) / 100 Sport (US) | 100 | V9B1T | 2T AC | '78-'90 | |
VESPA 125 | 125 | VMA1T | 2T AC | '65-'67 | |
VESPA 125 Primavera | 125 | VMA2T | 2T AC | '67-'83 | ->0192095, trasmissione contachilometri |
VESPA 125 Primavera ET3 | 125 | VMB1T | 2T AC | '76-'90 | ->52489, trasmissione contachilometri |
La trasmissione del cavo del contachilometri è una parte essenziale del sistema di misurazione della velocità e della distanza su una Vespa 50, 90 o 125 Primavera. Questo componente è responsabile di trasmettere il movimento rotatorio della ruota anteriore alla strumentazione del contachilometri situata sul cruscotto della Vespa.
La trasmissione del cavo del contachilometri è composta da diversi elementi:
Cavo: È il componente principale della trasmissione del contachilometri. E' costituito da un filo di acciaio avvolto da un guscio esterno in materiale flessibile, come il nylon o il PVC. Il cavo si estende dalla ruota anteriore fino alla parte anteriore del telaio della Vespa, dove si collega al cruscotto del contachilometri.
Ingranaggi: Nella parte anteriore della Vespa, il cavo del contachilometri è collegato a un ingranaggio o a un meccanismo di trasmissione che converte il movimento rotatorio della ruota anteriore in un segnale misurabile per il contachilometri.
Estremità del cavo: Le estremità del cavo del contachilometri sono progettate per essere collegate saldamente sia alla ruota anteriore che al cruscotto del contachilometri. Possono includere raccordi o attacchi specifici che facilitano il collegamento e il fissaggio.
Il funzionamento della trasmissione del cavo del contachilometri è relativamente semplice: quando la ruota anteriore ruota, il movimento viene trasmesso attraverso il cavo al contachilometri, il quale traduce questo movimento in una lettura della velocità e della distanza percorsa. È importante che il cavo sia ben lubrificato e che non ci siano interruzioni nella sua integrità strutturale per garantire una misurazione accurata della velocità e della distanza.
In caso di guasto o usura del cavo del contachilometri, è necessario sostituirlo per mantenere il corretto funzionamento del sistema di misurazione della velocità sulla tua Vespa.